Dal Bocchetto Sessera all’Artignaga in E-bike

L’escursione in e-bike è un modo splendido per andare alla scoperta della natura senza faticare eccessivamente, riuscendo ad arrivare in luoghi che, senza l’aiuto della componente elettrica, non sarebbe possibile raggiungere. In questo itinerario si parte dal Bocchetto Sessera per raggiungere la splendida conca dell'Alpe Artignaga dove si trovano le suggestive baite in pietra dell'omonimo villaggio. 

Da qui, si ritorna lungo lo stesso sentiero per poi proseguire attraverso i boschi fino al Moncerchio, luogo ideale per gustare i prodotti tipici del territorio biellese circondati dai verdi pascoli dell’alpeggio. Rientro al Bocchetto Sessera.

PROGRAMMA
Ore 10.00 Ritrovo e partenza dal Piazzale 1 di Bielmonte. Si sale per una strada sterrata sino a raggiungere il colle baby (punto più alto della ns. escursione 1550 mt.). Si imbocca poi la pista da sci che con un facile single track ci conduce al piazzale 2, per poi scendere sempre su strada sterrata sino al Bocchetto Sessera. Qui la prima breve sosta per ricompattare il gruppo rifornirsi di acqua e scattare qualche foto.

In discesa da Bocchetto su ampia strada sterrata si raggiunge la Casa dei Pescatori, oltrepassata la quale si imbocca una salita che dopo 2 km circa ci porta alle cascate dell’Argentera (è il tratto più impegnativo della giornata). Dopo aver ripreso fiato e per chi vuole possibilità di rinfrescarsi nelle fresche acque del Sessera, si ridiscende per la stessa strada percorsa in salita, per poi raggiungere il punto di ristoro alla Piana del Ponte .

Dopo la pausa si prosegue dapprima in leggera discesa e poi nuovamente in salita sino ad incrociare nuovamente la strada di collegamento tra Valsessera e Valsesia, in prossimità della casa Forestale delle Reg. Piemonte, da qui si ripassa dalla Casa dei Pescatori, Bocchetto Sessera, Piazzale 2 da dove  con l’unico km di asfalto su tutto il giro si ritorna al punto di partenza.

Itinerario di  33 Km con un dislivello di circa 850 mt.

Date: 16 e 30 luglio, 13 e 27 agosto 2021
Biglietti: 90 euro (età minima richiesta 16 anni, minimo 5 persone) con accompagnamento per tutta la giornata da parte di accompagnatori cicloturistici (figura professionale riconosciuta dalla Regione Piemonte) e noleggio e-bike e casco (obbligatorio)

Info e Prenotazioni: 015.0990725 - 349 6252576  overalp@overalp.com

Nessun commento ancora

Lascia un commento