La Locanda

LA LOCANDA

La storia della Locanda Bocchetto Sessera è legata a quella dei pastori e ai percorsi della transumanza.

Situata a 1380 metri di altezza, lungo la Panoramica Zegna, fu l’ultima tappa della strada realizzata dal “viandante solitario” Ermenegildo Zegna.

La locanda ha origini ottocentesche: l’antica struttura era già adibita a punto di ristoro lungo la via della transumanza che i pastori percorrevano per raggiungere i pascoli della Valsessera e della Valsesia.

Durante l’ultima guerra, la locanda, che fu uno dei luoghi emblematici della lotta partigiana, subì danni notevoli durante gli eventi bellici.

Grazie ai restauri condotti nel 2011, sono state rinnovate, oltre alla sala bar e alla sala ristorante, 8 camere per un totale di 19 posti letto.

La locanda dispone di una stanza per i disabili, di due camere con angolo cottura e del servizio WIFI.

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.

CAMERE

  • Euro 50 a persona in camera doppia con la prima colazione.
  • Euro 60 a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
  • Euro 70 a persona in camera doppia con trattamento di pensione completa.

RISTORANTE

Qui troverete i piatti tipici della tradizione montana biellese, con prodotti a Km zero come il formaggio e il burro degli alpeggi dell’Oasi Zegna, la farina dei mulini biellesi e le erbe locali.

Tra le specialità della Locanda, oltre ai tipici taglieri di salumi e formaggi, potrete gustare la “polenta moia” preparata con il formaggio maccagno e la panna; la selvaggina, il cervo con i mirtilli e il cinghiale con il cacao, preparati secondo le antiche ricette della tradizione.

Locanda Bocchetto Sessera

Tavigliano (BI)
Tel. 015 744115
locandabocchettosessera@gmail.com

facebook-01

Image credits: Mattias Klum e Giovanni Caccamo